Vi vogliamo portare lì.

Vi vogliamo portare lì.

Questa è una storia come tante, che parla di un progetto come tanti, fatto da persone come tante, che hanno un sogno come tutti. 

Un atelier di sartoria. Due team di donne, due continenti.

Siamo atterrate a Zanzibar l’anno scorso grazie a Michele Bianchi e Franco Vagelli della Onlus Gocce d’Amore; Michele ha creduto fin da subito che la nostra realtà potesse attivare il progetto di imprenditoria femminile HopeCouture, anche in Tanzania, e così ci hanno invitate per iniziare questo viaggio. 

Le sarte della cooperativa Malkia hanno realizzato la prima collezione, e nella primavera/estate 2023 abbiamo organizzato tanti eventi in Italia per raccontarvi il filo invisibile degli abiti che avete scelto; e grazie a voi siamo potute ritornare dalle professioniste di Malkia per immaginare una nuova collezione.

In questa prospettiva l'incontro con l'azienda Montanstahl, che ha creduto nella concretezza del nostro progetto, ha rappresentato un sostegno prezioso e una guida necessaria a supporto delle fasi progettuali, in visione di una sostenibilità del nostro sistema circolare. Un contributo significativo che ci ha permesso di investire ancor di più sulle persone, individuando risorse chiave per garantire una continuità delle attività sul territorio.

 

Così Imama è ritornata a Zanzibar i primi di novembre, in questo tempo abbiamo lavorato su diversi obiettivi specifici: abbiamo ristrutturato l’atelier della cooperativa Malkia creando un setting di lavoro più accogliente e organizzato; abbiamo acquistato i tessuti nella capitale per produrre la nuova collezione. Abbiamo attivato un processo di formazione, non solo sartoriale, ma anche per la parte: contabile, amministrativa, di comunicazione e marketing in visione di una maggiore autonomia della cooperativa.

Abbiamo lavorato facendo tardi e arrivando presto, abbiamo fatto errori, siamo tornate indietro per spingerci oltre, abbiamo studiato, abbiamo condiviso gli obiettivi, abbiamo fatto decine di incontri. 

Abbiamo trasformato quello che avevamo, abbiamo fatto il meglio possibile con ciò che c’era. 

Ci siamo date scadenze e priorità, abbiamo ragionato su un piano delle attività, abbiamo preso decisioni affrettate, abbiamo preso decisioni ponderate. 

C’è chi non parlava mai che ha iniziato a farlo, c’è chi parlava sempre che ha imparato ad ascoltare.

 

Oggi siamo un team, insieme abbiamo creato un'unica collezione che ci rappresenterà sia a Zanzibar attraverso Malkia, sia in Italia attraverso Imama.

Malkia è già partita, abbiamo iniziato a proporre gli abiti sul territorio di Zanzibar, dopo aver individuato le boutique Hotels in linea con la nostra mission, e i riscontri sono molto positivi!

A marzo Imama presenterà le nuove creazioni anche in Italia.

Vorremmo veicolare un messaggio attraverso i nostri capi, su cui le sarte hanno ricamato a mano una parola potente. Una parola che rappresenta una possibilità da cui ripartire, una parola alla portata di tutti, una parola che potrà diventare una scelta personale per trasformare tutto in bellezza. Vi vogliamo portare lì.

A prestissimo!

Malkia&Imama

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.